Compagnia Teatrale IL GIULLARE

IO – LA RINASCITA

1°posto come miglior spettacolo alla rassegna nazionale sul teatro di inclusione “Fuori Misura”

Parte del progetto “ESPERIENZE”
Martedì 25 Ottobre ore 20:30
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA

Lo spettacolo Teatrale

uno spettacolo teatrale ad alto impatto emotivo, siamo riusciti ancora una volta a catapultare lo spettatore all’interno della storia, ma questo stesso vortice che lo ha prima scosso, alla fine si rivelerà nella sua dolcezza, accompagnandolo ad una consapevolezza “in più “, lasciando un segno dentro sé

IO – LA RINASCITA

Lo spettacolo racconta un intreccio di storie,
vissuti ed emozioni che si incontrano,
un monologo in bilico fra follia e poesia, musica e parole, riflessione e reazione;
una linea sottile fra teatro e autobiografia,
un margine fra vita e arte che ci pare oggi particolarmente denso di possibilità,
capace forse di diventare esso stesso “discorso” da condividere ma anche racconto aperto,
onesto, che si consegna con semplicità a chi guarda o ascolta.

La malattia mentale è ancora oggi, purtroppo,
un tabù, alcune patologie sanno suscitare il sospetto,
la diffidenza, la paura, anche se certi vissuti sono solo apparentemente
distanti e lontani da quelli dei cosiddetti “normali”.
Perché loro, cambiano le cose.

Questa è la storia di un gruppo di persone sconosciute che ad un tratto della loro vita si trovano a combattere un malessere che li rende invisibili.
La storia inizia con la “loro” fine,
un salto nel passato racconterà la vita di questo gruppo,
in partenza nati perdenti e poi con l’aiuto del prossimo otterranno una rivalsa nella stessa,
coronando un sogno,
quello di vivere per loro e per gli altri.

1°posto come miglior spettacolo

Rassegna internazionale

“Fuori Misura”

Un altro grande traguardo conquistato dalla compagnia teatrale tranese: “Il giullare” diretti dal regista, Marco Colonna. La compagnia, in occasione della rassegna nazionale “Fuori Misura” ha conquistato pubblico e critica con lo spettacolo dal titolo: “Io – La Rinascita” facendo un pieno di consensi e regalando ancora una volta grandi emozioni.

Un’occasione di confronto con altre realtà nazionali e la gioia di due premi uno dei quali il più importante il “1°posto come miglior spettacolo”

Un’esperienza non facile da descrivere se pur con le migliori parole, sono emozioni che si possono e si devono solo vivere per essere comprese. Il Festival fuori misura, organizzato dalla Compagnia “Gli Smisurati di Treia” è una stupenda rassegna itinerante tra i teatri più suggestivi e storici della provincia di Macerata. Oltre noi altre due sono state le compagnie a parteciparvi, provenienti da Verona e Bologna. Immensa è stata la nostra gioia, quando il presentatore ha prima dichiarato il vincitore come miglior spettacolo assegnato dagli spettatori presenti alla rassegna, con il “premio del pubblico”, andava già bene così per noi, eravamo appagati da un premio del genere, anche perché il pubblico è sovrano e non c’è soddisfazione più grande. Dopo altri premi assegnati è arrivato il momento di dichiarare lo spettacolo migliore del Festival secondo una giuria tecnica, composta da professionisti del Teatro e non solo. Torniamo a casa con due premi importanti per noi, premi che riescono a darci ancor di più la forza e la voglia di vivere il palco con la nostra Compagnia, affrontando con il sorriso, altri sacrifici e duro lavoro“.

Scopri lo spettacolo

Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille della Chiesa Valdese

Conosci Il Giullare?

Un disagiato che mette a disagio! Questa idea del folle personaggio, povero e matto che porta con sé quasi una missione divina che è quella proprio della parola, della denuncia, del rimprovero, della comunicazione ci è sembrata una bella sfida, la sfida che chi è considerato “diverso” potesse lanciare alla società dimostrando che la sua diversità non significa inferiorità … dimostrando che si parla di abilità differenti perché ciascuno ha abilità diverse, e privilegiando uno degli strumenti in cui il racconto assume forma, ha una voce, trova il modo di essere comunicante con diverse forme espressive: il teatro.

Ed ecco l’idea di un teatro contro ogni barriera in cui sul palco, nell’incantevole gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere degli attori, ci fossero attori con “diversa abilità” e attori “normodotati”.

Noi partiamo da un assunto fondamentale: non c’è miglior terapia per ciascuna persona che farla sentire persona! Da questa filosofia di vita è evidente che le differenze esistono, ma esistono tra ogni persona e non appartengono all’ “handicap” considerato che ciascuno di noi è deficitario in qualcosa. Per questo il festival ha come obiettivo la promozione di una cultura che abbatte ogni barriera e siamo fortemente convinti che per fare questo bisogna far vedere alla gente che questo è realmente possibile, è concreto, tangibile… come?

Il teatro e l’arte in genere lo dimostrano ognuno recita una parte per cui che tu sia “normodotato” o “diversamente abile” sul palco non può vedersi perché stai recitando un ruolo, sei altro da te e contemporaneamente sei te stesso! E questo è per noi il paradigma emblematico in cui le pari opportunità si toccano con mano. Per altro in queste edizioni abbiamo avuto anche un salto culturale che per molti aspetti ci da ulteriore linfa per continuare a realizzare Il Giullare: infatti se nelle prime edizioni vi era la tendenza a trovare esperienze teatrali legate prevalentemente agli ambienti di cura (centro diurni, associazioni, ecc.) nelle ultime edizioni hanno partecipato al nostro Festival spettacoli teatrali realizzati da Compagnie Teatrali al cui interno vi erano attori con diversa abilità addirittura a cachet! Una cosa che dovrebbe essere normalissima ma che diventa una meravigliosa eccezione!

La regia di Marco Colonna

Io-La rinascita, per la regia di Marco Colonna,
è nato nel 2018 e fu portato in scena per la prima volta nella X Edizione del Festival Il Giullare a Trani per poi continuare con una serie di repliche in diversi teatri e rassegne incontrando sempre grande apprezzamento e coinvolgimento emotivo del pubblico.

La Compagnia Teatrale

“Il giullare” 

La Compagnia Teatrale “Il giullare”
è nata nella Cooperativa Sociale
“Promozione Sociale e Solidarietà” di Trani,
“figlia e sorella” del Festival Nazionale
del Teatro Contro Ogni Barriera “Il Giullare”.

IO – LA RINASCITA
Spettacolo della compagnia teatrale “IL GIULLARE”.

Martedì 25 Ottobre ore 20:30

Prenota il tuo posto!

Dove siamo

Via Armando Quadri 2/E Bologna

Vedi anche