Carol Barrera

Con-Tatto Alchemico

Workshop di MASSAGGIO THAILANDESE
per giovani danzatori/sportivi ed adulti

Sabato 5 e Domenica 6 Marzo

VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA

Il tatto è un senso fondamentale per gli orientali; è il nostro primo linguaggio perché è il modo in cui ci colleghiamo alla nascita con nostra madre e col mondo.

Il Workshop è finalizzato alla conoscenza del proprio corpo e alla propriocezione (considerata un sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello).
Per un atleta, ma non solo, è fondamentale sapere sciogliere e massaggiare la propria muscolatura, riconoscere in “dolore buono” dato dall’allungamento e distensione, da un “dolore cattivo”, traumatico o lesivo.
Il laboratorio esplora così il nostro corpo e ci rende consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti, insegnandoci ad averne cura.

È un laboratorio di massaggio in cui esploriamo il potere del Tocco Consapevole, in grado di produrre una maggiore connessione con noi stessi, una profonda trasformazione delle nostre emozioni e la magia a contatto con gli altri.

Il tatto è il nostro primo linguaggio, la nostra prima lingua, il nostro primo mezzo di comunicazione con gli altri, attraverso il quale stabiliamo il rapporto con il mondo.

L’incontro è condotto da Carol Berrera, fisioterapista ed insegnante di massaggio thailandese con 15 anni di esperienza nel mondo del massaggio e del movimento.

“La sensibilità è basicamente la conoscenza del proprio corpo”

– Carol Barrera

Per chi sono i Workshop


Bambini e ragazzi

Da giovani, se si inizia a praticare attività sportiva in modo intenso, saper sciogliere e massaggiare la propria muscolatura e quella degli altri riconoscendo il tipo di sensazione corporea corretta risulta molto utile nel prevenire problemi articolari e muscolari.

Adulti

Il percorso del workshop per adulti pone le basi di massaggio per lenire dolori muscolari ed articolari dovuti sia ad una scorretta postura sia ad attività sportiva continuativa.

Guarda cosa succederà


LE DATE DEL WORKSHOP
DI MASSAGGIO THAI
CON CAROL BERRERA


Sabato 5 Marzo

Un laboratorio per bambini e ragazzi per lavorare sul massaggio talvolta indispensabile per chi fa intensamente danza o sport in genere.

Ragazzi (dai 12 ai 18 anni)
15:00-17:00
Bambini (dagli 8 anni agli 11 anni)
17:30-19:30


Domenica 6 Marzo

ADULTI
(workshop intensivo da 6 ore)

Mattina 09:00-13:00
<pausa>
Pomeriggio 14:00-16:00

Conosciamo l’insegnante


CAROL BERRERA

Studia fisioterapia in Colombia, dal 2005 sperimenta tecniche di massaggio e terapia manuale specifica sul campo sportivo, estetico, terapeutico, olistico, neurologico e preventivo. È insegnante titolata della Ong Thai School in Thailandia, America Latina, Spagna e Italia.  Lavora come operatore professionale in diversi centri in  Italia e come l’unica terapeuta non thailandese nella Associazione Culturale Thai NAGA.

Formata fin dall’inizio da insegnanti thailandesi in Italia e in Thailandia, ha lavorato con le thailandesi in centri terapeutici thai in Italia. E ‘stata invitata dalla sua prima Maestra a studiare a casa privatamente, due anni più tardi, è stata invitata come unica terapeuta non thailandese, per NAGA, a fare workshop di massaggio tailandese in tutta Italia, all’interno del Festival dell’Oriente.

Carol Barrera, è stata formata parallelamente anche nel metodo Francese Anatomia per il movimento, che gli ha dato gli elementi necessari per avvicinarsi in modo diverso, dinamico e specifico l’anatomia dell’università.

Ha lavorato per 5 anni come insegnante nella scuola IDEAS in Colombia con la metodologia Ecologia dell’Anima aldea pedagogica dove conosce e interiorizza il rapporto degli elementi naturali col proprio corpo. Basi importanti nella medicina Thai.

È appassionata della natura, della musica, dello yoga, della capoeira, della meditazione e delle danze sacre del mondo.

Di cosa si tratta


L’antico massaggio tradizionale thai è praticato almeno da 100 anni.
Fa parte della medicina tradizionale dell’oriente, basato sul flusso energetico interiore e sulla teoria di salute e cura dell’equilibrio energetico.

I massaggi e i trattamenti tradizionali thailandesi insegnati nei nostri corsi è un’antica terapia praticata in Tailandia.
Gli insegnamenti popolari dei thailandesi spiegano che il massaggio tradizionale thailandese è nato in Thailandia e ha un’influenza dall’India e dalla Cina. È un metodo che include diverse tecniche e arti terapeutiche che, insieme, stimolano l’intero corpo, attraverso la stimolazione delle linee energetiche thailandesi (Thai Sen Lines) che attivano tutti gli organi e i sistemi corporei per garantire la salute e la prevenzione delle malattie a livello fisico, mentale ed emotivo.
L’obiettivo dei massaggi e trattamenti thailandesi è la prevenzione degli squilibri e la guarigione di questi, liberando e rafforzando queste linee energetiche bloccate. Le parti interessate vengono trattate singolarmente e globalmente usando la pressione di pollici, mani, gomiti, avambracci, ginocchia e piedi per favorire la circolazione dell’energia. I muscoli sono allungati con posture yoga, oli essenziali e impacchi caldi alle erbe; saranno utilizzati grazie all’influenza dell’Ayurveda.

Imparare a fare e ricevere massaggi thailandesi attraverso l’auto-consapevolezza, aiuta ad avere un equilibrio tra pensiero, sentimenti e le nostre azioni, rendendo più efficaci le nostre emozioni e le nostre comunicazioni!

Per conoscere questo equilibrio dentro di te e per eseguire un massaggio thailandese efficace al 100%, è essenziale imparare le tecniche di massaggio thailandese insieme all’anatomia e al movimento del respiro. Ciò faciliterà lo stato di meditazione e concentrazione necessario per l’apprendimento del massaggio.

Dove siamo

Via Armando Quadri 2/E Bologna

Vedi anche

Laboratorio INCANTO

Non perdere i prossimi eventi!

[sibwp_form id=4]