KARATE

> in centro a bologna


RIPARTONO
I CORSI
DAL 18 SETTEMBRE!

Lezioni il Mercoledì ed il Venerdì

> in centro a bologna

Maestro Carlo Casarini

6° DAN

Appartenente alla Federazione Italiana
Karate Tradizionale e discipline Affini (FITKA),
il Maestro Carlo Casarini impartisce lezioni di karate a bambini dai 6 anni,
a ragazzi, agonisti ed adulti senza limiti di età.

Alcuni estratti di una lezione con il Maestro Carlo Casarini

Cos’è il KARATE

 Il karate significa mano vuota ( Kara =Vuoto ; Te = Mano) nasce in Giappone nell’isola di Okinawa .Il fondatore di quest’ arte marziale è il M° Gichin  Funakoshi che inizia la sua pratica all’ età di 12 anni sotto la guida del M° Anko Asato. Intorno al 1921 il Re del Giappone in viaggio per l’Europa decide di andare ad Okinawa incontra il M° Gichin Funakoshi che durante una festa in suo onore esegue delle tecniche dimostrative, il Reale entusiasta e colpito dall’ arte marziale  decide l’anno dopo di mandarlo a Kyoto ad una esposizione di Arti Marziali come rappresentante dell’ isola di Okinawa.

Qui decide di rimanere ed insegnare a divulgare il Karate nelle varie università; fonda il suo primo Dojo Shotokan  che significa ( Fruscio nella Pineta) all’ età di 81 anni viene a mancare, suo figlio Yoshitaka Funakoshi  prosegue nell’ attività di studio ed insegnamento del Karate e tramanda quest’ arte ad altri maestri. 

E’ così che il Karate Shotokan  è stato tramandato nella sua forma e filosofia fino all attuale M° Hiroshi Shirai 9 Dan che nel 1965,  50 anni fa, decide di venire in Italia e nel 1970 fonda in la prima Federazione oggi la nostra federazione è la Fikta che ha 20.000 tesserati.

Oggi viviamo in una società viziata in cui l’essere umano viene a “mancare” a scapito del profitto del successo, le nuove generazioni subiscono enormi pressioni nell’ affrontare un mondo globalizzato pieno di difficoltà e squilibri sociali, gli esseri umani vengono messi in competizione tra di loro anziché aiutarsi nel loro percorso della vita e in questo scenario alcuni giovani si esprimono  con atti di violenza; per questo che il Karate è un mezzo per aiutare i giovani a trovare se stessi e dare il giusto valore alle cose a rispettare il prossimo perché imparano ad accettare se stessi acquisendo quindi un equilibrio interiore diventando forti e nel contempo onesti con se stessi imparando a raggiungere l’ obbiettivo con costanza e impegno diventano quindi consapevoli della loro forza interiore  e delle loro capacità e possibilità nell’ affrontare i problemi quotidiani. 

Il Karate è una arte marziale di autodifesa che usa il solo corpo umano nei modi più efficaci. Attraverso il Karate l’uomo impara a conoscersi, si sperimenta migliorando le proprie capacità fisiche: ( forza , velocità , potenza, resistenza, scioltezza articolare, equilibrio) e mentali, di coordinazione, in quanto si usano gli arti inferiori e superiori in modo equilibrato avvalendosi di esercizi aerobici e anaerobici, tutto ciò nel rispetto delle leggi che regolano lo sviluppo psico-fisico della persona. 

 Nel Karate non vi è un limite di età: si può praticare dai 6 ai 60 anni.

Il bambino attraverso il karate comincia a percepire  gli elementi dello spazio, del tempo e del ritmo, forma figure con il proprio corpo in uno spazio definito (spazio fisico e spazio mentale), che sono fondamentali per la formazione del proprio IO; l’adulto invece mantiene e migliora la propria salute fisica e mentale. Il giovane  ha la possibilità di dedicarsi alla fase agonistica fino a 35 anni.
Come diceva il Maestro Funakoshi: “chi pratica il karate deve arrivare ad uno stato mentale simile all’immagine di una montagna che si riflette nel lago senza distorsioni

All’inizio c’è il SALUTO

(Significato del saluto)

Il karate inizia e finisce con il saluto:
il saluto è la prima forma che viene insegnata nel karate
(il mio Maestro dice che chi non è capace di salutare non è capace di combattere)
COMBATTERE un avversario e combattere la vita, assumono lo stesso significato:
affrontare il prossimo significa prima di tutto rispettarlo comprenderlo, accettarlo.

Il Karate si divide  in tre specialità: Kihon, Kata, Kumite.

Kihon

tecniche di parata, di pugno, di percossa e di calcio combinate con i relativi spostamenti attraverso l’uso del corpo in un tempo e in uno spazio.

Attraverso il Kihon è possibile migliorare le proprie capacità fisiche e mentali è la forma  di allenamento base di parata o di attacco su cui si basa il Karate.

Nella sua pratica impariamo  a migliorare la nostra resistenza e ad ottenere una maggiore rapidità nella esecuzione , aiuta a rafforzare lo spirito combattivo e a comprendere come gestire le proprie“ armi” del nostro corpo, la tecnica quindi assume nel Karate il significato di mezzo, e non di fine.

Kata

Esercizio individuale che rappresenta un combattimento reale contro più avversari immaginari attraverso una successione di tecniche  di parata e attacco prestabilite. Il Kata inizia e finisce con il saluto e si sviluppa su di un tracciato determinato , se gli spostamenti e i cambi di direzione vengono eseguiti correttamente il punto di arrivo e di partenza del Kata deve essere lo stesso.

Nell’ esecuzione del kata si allena la qualità formale delle singole tecniche  delle posizioni e degli spostamenti, rappresenta quindi l’ essenza del Karate –Do in quanto racchiude in se sia le tecniche fondamentali del Kihon , sia il ritmo e la tattica del combattimento, Kumite utilizzando un corretto uso della respirazione e della contrazione addominale, Kime, che si manifesta mediante il Kiai (grido).

Kumite

Il combattimento: è un metodo di allenamento in cui sono applicate tutte le tecniche di attacco e di difesa apprese nel Kata, lo scopo reale del combattimento in caso di aggressione  è quello di abbattere l’ avversario,

 quello del “Kumite” è la crescita reciproca dei praticanti anche in questo caso le tecniche devono dimostrare il loro potenziale ma non vengono affondate per non  recare danni.

Esistono tre tipi di Kumite : Kihon Kumite, Ju Ippon kumite, Ju Kumite.  

BENEFICI DEL KARATE

per bambini e ragazzi

ASCOLTO:
Il bambino sarò in grado di praticare
la propria capacità di ascolto
per sviluppare meglio l’autocontrollo,
la disciplina e i propri valori.

COORDINAZIONE:
La coordinazione occhio mano
è importante nei primi anni di sviluppo.
Il karate è un acceleratore dell’apprendimento
di abilità motorie tramite tecniche,
difficoltà sfide e competizioni.

VELOCITÀ, EQUILIBRIO e AGILITÀ:
velocità, agilità ed equilibrio
danno agli allievi una migliore
consapevolezza del proprio corpo,
ed un maggiore coordinamento.

DEFINIZIONE e OBIETTIVI:
l’abilità nel definire degli obiettivi è un’abilità
fondamentale per bambini e ragazzi.
Il karate insegna a definire ed affrontare
gli obiettivi a breve termine
e quello a lungo termine,
il tutto in un ambiente divertente e positivo.

MEMORIA e CONCENTRAZIONE:
l’apprendimento del karate migliora
la memoria e la concentrazione,
mantenendo i bambini mentalmente impegnati.

SOCIALIZZAZIONE:
L’apprendimento in gruppo
e il superamento di esperienze comuni
aiuta i bambini ad aumentare
la propria capacità di socializzazione.

CORSI PER BAMBINI

Dai 6 agli 11 anni

una o due lezioni settimanali

MERCOLEDI – DALLE 17:00 ALLE 18:00
presso la sede di Via Castiglione 21

VENERDI – DALLE 17:00 ALLE 18:00
presso la sede di Via Armando Quadri 2/E Bologna

CORSI PER RAGAZZI

Dai 12 ai 17 anni

una o due lezioni settimanali

MERCOLEDI – DALLE 18:00 ALLE 19:00
presso la sede di Via Castiglione 21

VENERDI – DALLE 18:00 ALLE 19:00
presso la sede di Via Armando Quadri 2/E Bologna

DOVE SI SVOLGONO I CORSI

Via Armando Quadri 2/E Bologna

PRENOTA UNA PROVA GRATUITA

INIZIO CORSI DA
SETTEMBRE 2023



    Come ci hai conosciuti?
    Internet (es. Google)Volantino/LocandinaSocial (Instagram, Facebook...)PassaparolaConoscevo già lo spazioAltro


    Se non possiedi una email puoi chiamarci o mandare un SMS al numero +39 353 449 0986