Marinella Legge
Wislawa Szymborska
Dicono
che il primo amore è il più importante.
Ciò è molto romantico
ma non fa al mio caso
con Marinella Manicardi
DOMENICA 12 MAGGIO ore 19:00
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
Premio Nobel per la letteratura nel 1996 con la motivazione «per una poesia che, con ironica precisione, permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti d’umana realtà».
Maria Wisława Anna Szymborska
Di cosa si tratta?
Uno spettacolo teatrale ed una narrazione di
MARINELLA MANICARDI
scoprendo insieme
Wislawa Szymborska
considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni…
Wislawa Szymborska (1923-2012), premio Nobel 1996, per le sue poesie è famosa nel mondo perché ciascuno ritrova nelle sue pagine i dubbi quotidiani, le domande bizzarre che ci poniamo davanti a un curriculum da compilare o al ricordo del primo amore, riemerso da bigliettini sbiaditi.
Oltre alle poesie, qualche consiglio di lettura che Wislawa si permette di suggerire ai suoi lettori. E anche qui le sorprese non mancano.
Conosciamo la protagonista
Marinella Manicardi
“Nata in paese, ma è quello di Pico. Sposata, dopo molti anni di fidanzamento. Niente figli, niente rimpianti. Attrice, ma anche scrittrice e regista. Ho inventato e diretto con Luigi Gozzi il Teatro delle Moline, a Bologna.
La mia lente sul mondo è il teatro e volentieri scambio lenti con altri sguardi.“
Laurea in lettere, debutta giovanissima in teatro con Luigi Gozzi, suo compagno d’arte e di vita. Con lui dirige il TNE/Teatro delle Moline a Bologna. Tra gli spettacoli più noti: Otello!, 1974; Freud e il caso di Dora, finalista al Premio Mondello, 1979, Memorie labili, perBiennale Venezia 1984; L’armonia universale, Bologna Cultura 2000. Lavora inoltre con E. Sanguineti, E. Pagliarani, R. Roversi, C. Lucarelli, M. Fois, C. Longhi. Regie: Anna Cappelli, 2005, di Ruccello e Morandi, 2008, segnalati ai Premi UBU. Drammaturgie: Luana prontomoda, 2005, Corpi impuri, per Festivalfilosofia 2011, con Federica Iacobelli: La Maria dei dadi da brodo, 2012, Nelle mani di Anna, 2016, per Arena del Sole teatro nazionale. Media: per RAI radiodrammi e teatro. Editoria per: Bulzoni, Clueb, Pendragon, Mondadori, Odoya.
PRENOTA
12 MAGGIO 2024
ORE 19:00
Invia la richiesta per tutte le informazioni e per prenotare il tuo posto!
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna
Vedi anche
Raccontami UNA STORIA
Laboratorio Teatrale per Adulti
guidato da
Marinella Manicardi