RACCONTAMI
Laboratorio Teatrale per adulti
guidato da
Marinella Manicardi
DA OTTOBRE – Il Lunedì
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
“Se vuoi, raccontaci di te, del tuo lavoro, della vacanza in Bretagna o dell’ultimo libro letto: va bene tutto purché tu sappia tenere la nostra attenzione fino a quando lo desideri.”
Marinella Manicardi
Di cosa si tratta?
Un Laboratorio teatrale molto pratico
con esercizi e giochi di improvvisazione
Se vuoi, raccontaci di te, del tuo lavoro, della vacanza in Bretagna o dell’ultimo libro letto: va bene tutto purché tu sappia tenere la nostra attenzione fino a quando lo desideri.
Come si fa?
Si prova, si tenta, si studiano tecniche, si ascoltano gli altri e s’impara dai loro errori o dalla loro bravura.
Insieme ci si butta in giochi di improvvisazione, lettura di brani poetici o di cronaca sportiva. Va bene tutto.
A una condizione: la disciplina teatrale è rischiosa, va accettata nella consapevolezza che mettiamo in gioco noi stessi, in nostro esserci nel mondo.
Con i nostri limiti e i nostri timori: per questo può essere anche molto divertente.

Laboratorio di teatro per Adulti (dai 18 anni in su).
L’ultima serata sarà presentato il risultato del lavoro al pubblico!
Conosciamo l’insegnante

Marinella Manicardi
“Nata in paese, ma è quello di Pico. Sposata, dopo molti anni di fidanzamento. Niente figli, niente rimpianti. Attrice, ma anche scrittrice e regista. Ho inventato e diretto con Luigi Gozzi il Teatro delle Moline, a Bologna.
La mia lente sul mondo è il teatro e volentieri scambio lenti con altri sguardi.“
Laurea in lettere, debutta giovanissima in teatro con Luigi Gozzi, suo compagno d’arte e di vita. Con lui dirige il TNE/Teatro delle Moline a Bologna. Tra gli spettacoli più noti: Otello!, 1974; Freud e il caso di Dora, finalista al Premio Mondello, 1979, Memorie labili, perBiennale Venezia 1984; L’armonia universale, Bologna Cultura 2000. Lavora inoltre con E. Sanguineti, E. Pagliarani, R. Roversi, C. Lucarelli, M. Fois, C. Longhi. Regie: Anna Cappelli, 2005, di Ruccello e Morandi, 2008, segnalati ai Premi UBU. Drammaturgie: Luana prontomoda, 2005, Corpi impuri, per Festivalfilosofia 2011, con Federica Iacobelli: La Maria dei dadi da brodo, 2012, Nelle mani di Anna, 2016, per Arena del Sole teatro nazionale. Media: per RAI radiodrammi e teatro. Editoria per: Bulzoni, Clueb, Pendragon, Mondadori, Odoya.
PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
INIZIO CORSO DA
LUNEDI’ 2 OTTOBRE 2023
la prima sessione andrà
da ottobre a dicembre
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna