Uno spettacolo originale e completamente unico nel suo genere:
il TEATRO MANUALE

Jacopo Tealdi in

U.MANI.TA’

Sabato 05 Novembre ore 18:30 – Spettacolo
Domenica 06 Novembre ore 15:00 – Workshop (adulti e bambini)
“stupire la mente di un adulto, accompagnato da un bambino”
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA

Una fusione di teatro di figura, teatro di narrazione e teatro danza… letteralmente fatta a mano

Uno spettacolo di teatro manuale, che va in scena in un’elegante cornice luminosa, realizzato con l’intreccio delle semplici mani nude: le due mani di Jacopo Tealdi #quellodellemani formano incredibili personaggi che dialogano con il pubblico: Mr Piccolino, il bambino interiore, uno buono e ingenuo, con i suoi monologhi profondissimi che commuovono tutte le età; Luis Daimon, un perfido professore di etnoantropologia che distruggerà le fiabe per bambini, facendo ridere adulti e i più piccoli contemporaneamente ma per motivi differenti…! e infine la semplicità della storia d’amore tra due mani che evocano l’Amore con la loro danza…

Jacopo Tealdi

Scopri lo Spettacolo

Jacopo Tealdi

Attore, autore, regista, poeta e ricercatore del gesto. 

Le mani diventano volti che raccontano storie comiche e poetiche e attraverso il teatro danza e il playback theatre, con spunti di riflessioni profondi coinvolgo ogni fascia d’età in uno spettacolo letteralmente fatto a mano! 

Il torinese Tealdi inventa personaggi, storie d’amore e altri racconti usando solo le dieci dita, capaci di trasformarsi in una coppia innamorata, fuochi d’artificio, acqua del mare e danza vorticosa E così dà spettacolo

Il suo teatro sta tutto in una mano. Jacopo Tealdi inventa personaggi, storie d’amore, thriller mozzafiato, racconti sull’origine del mondo usando soltanto dieci dita, capaci di trasformarsi in una coppia di innamorati, fuochi d’artificio, don Vito, l’acqua del mare, una danza che ipnotizza. Per dare spettacolo, ha scoperto, possono bastare i nervi, i muscoli e le ossa che stanno nei dintorni del polso. Jacopo Tealdi oggi ha 34 anni, ha cominciato a salire sul palco dieci anni fa, nell’atelier fisico di Philip Radice, «avevo cominciato a frequentare i corsi per una sorta di autotea-troterapia» racconta.

Un giorno ha scoperto che le sue mani sono capaci, da sole, di ricreare mondi. Così ha deciso di inventarsi un nuovo genere, che prima non esisteva, dimenticarsi il resto del corpo e creare spettacoli interamente fatti a mano, nel vero senso del termine. «Per fare spettacoli con le mani, ho avuto bisogno di molte mani», scherza. Non è stato semplice, all’inizio non lo è mai per nessuno. L’attore e regista torinese è andato a lezione dai mimi, dai maghi, dai comici, ha chiesto consulenze a psicologi, ha imparato i mudra e gli yandra indiani e tibetani, le sequenze segrete dei samurai, la vogue dance, ha studiato la lingua dei segni: «il mio segno preferito è quello che indica la poesia: un pugno chiuso vicino al cuore che si apre in un gesto di offerta», dice.

Nei suoi spettacoli minuscoli si ritrova tutto: fantasia, arte, creatività ma anche allenamento, tecnica, stretching quotidiano, manuali su manuali, mesi e poi anni di paura vera e di domande a cui è sempre difficile trovare una risposta: «ne varrà la pena?». Aveva bisogno di maestri e di fiducia, ha trovato entrambi e oggi sa che ne è valsa la pena.

Jacopo intreccia le mani e crea dei volti delle facce, e racconta storie in una maniera originalissima

Arturo Brachetti, intervista a radio2 del 17/8/2020

Il Workshop

Domenica 6 Novembre ore 15:00

Una lezione di ginnastica mentale mimo e teatro fisico pensata appositamente per una coppia adulto+bambino per imparare insieme a giocare con il proprio corpo e la propria mente!

La GINNASTICA MENTALE, conosciuta all’estero come brain-fitness, attraverso l’educazione alla teatralità, un pizzico di mindfulness e un’oncia di rilassamento facciale riesce a far comprendere alle persone come vivere in una maniera più intensa la vita stessa!! Per allenare la mente e il corpo (e soprattutto la relazione tra questi due mondi che sembrano così distanti) useremo molto le mani e quindi posizioni yoga per le dita – i mudra! – e anche elementi della Lingua dei Segni. Lo scopo di questo allenamento è approfondire la comunicazione gestuale, la propriocezione, la coordinazione motoria ed emotiva grazie alla pedagogia del silenzio, l’ingrediente più segreto tra gli ingredienti segreti per eccellenza!
Le ore insieme saranno originali e innovative: attraverso l’ascolto profondo del proprio corpo creiamo un ambiente di studio e di gioco con un livello di attenzione molto alto. Ogni movimento sarà una piccola sfida sensoriale e nel contempo un gioco di improvvisazione. Si imparerà a raccontare qualcosa anche e soprattutto quando le parole vengono meno


U.MANI.TA’

SPETTACOLO e WORKSHOP


Sabato 05 Novembre ore 18:30
SPETTACOLO

Domenica 06 Novembre ore 15:00
WORKSHOP

“stupire la mente di un adulto, accompagnato da un bambino”

Il workshop è una lezione di ginnastica mentale, mimo e teatro fisico pensata appositamente per una coppia adulto+bambino per imparare insieme a giocare con il proprio corpo e la propria mente!

Via Armando Quadri 2/E Bologna

Prenota il tuo posto!

Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille della Chiesa Valdese

Dove siamo

Via Armando Quadri 2/E Bologna

Vedi anche